Significato Del Nome Angelica

Angelica deriva dal latino “angelicus” che significa “degli angeli” è una variante del nome al femminile di Angelo, dal greco “ànghelos” con il significato di “messagero”. Nella cultura ebraico-cristiana ha assunto il valore di messaggero di Dio: il tramite alato tra Dio e gli uomini. Il nome fu portato al successo due opere letterarie “Orlando Innamorato” del Boiardo e “Orlando furioso” dell’Ariosto, nelle quali Angelica è la protagonista femminile, regina d’Oriente, che fece innamorare e impazzire Orlando.

Diffusione

Poco diffuso in Italia, il nome Angelica occupa il 549° posto dei nomi femminili più usati, con quasi 16.000 donne che portano questo nome. La sua presenza è concentrata soprattutto in Lombardia con un 19% e a seguire in Puglia e Lazio. Nel 2012 è invece risultato il nome tra i più attribuiti alle bambine.

Qualità di chi si chiama Angelica

Angelica è dolce, emotiva e attenta alle cose semplici.Si circonda di amicizie sincere e selezionate, non ama il caos e predilige gli spazi “nido” dove vivere i propri affetti.

Caratteristiche di chi porta questo nome

La semplicità accompagna anche i portafortuna di Angelica che vede il ferro come metallo portafortuna, la lucertola il suo animale simbolo, il colore è il porpora e il numero è il 9.

Santa Angelica e Onomastico

Santa Angelica si festeggia il 6 dicembre secondo il culto di Santa Angelica da Milazzo. Altre date sono il 26 maggio e il 12 settembre.