Significato Del Nome Arianna

Il nome Arianna deriva dal greco “ariadne” dove “ari” significa “molto” e “adne” ha valore di “casta, pura”, quindi per esteso Arianna vuole dire “purissima”. Nella mitologia Arianna aiutò Teseo ad uscire dal labirinto di Cnosso sconfiggendo il Monotauro. Egli non le fu molto riconoscente tanto che l’abbondonò sull’isola di Nasso, da qui il modo di dire “piantare in asso” data dalla contrazione delle enne di “in Nasso”.

Diffusione in Italia

Arianna è un nome diffuso soprattutto nel Nord Italia, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna hanno riscontri anagrafici molto alti in riferimento a questo nome. In generale arianna si colloca al 594° posto nelle statistica dei nomi diffusi, con circa 13 mila presenze.

Qualità di chi si chiama Arianna

Testarda e onesta, Arianna non scende a compromessi per i valori e le idee che sostiene. Originale e impulsiva, ama le cose semplici ma che sanno toccare il cuore.

Caratteristiche di questo nome

Un amuleto d’oro di piccole dimensioni, come ad esempio un pendente in un bracciale, è il portafortuna di Arianna. Il colore arancio le conferisce armonia e fiducia negli altri. Il numero 4, che Pitagora usava per comunicare il nome di Dio, è il segno distintivo. L’animale simbolo è il delfino.

Santa Arianna e Onomastico

Santa Arianna si festeggia il 17 settembre in onore di Sant’Arianna martire che, secondo le informazioni, si rifiutò di offrire sacrifici agli dei.