Significato Del Nome Aurora

La derivazione è quella del nome latino aurora (che ha lo stesso significato che gli attribuiamo in Italia), ma c’è la possibilità che derivi anche dal sabino “Ausel”, una divinità del sole, o dal latino aurum, che significa “oro”, ma anche “brillare”. Nella mitologia romana Aurora incarnava una dea che si rinnovava ogni mattina all’alba. Fin dal rinascimento è un nome comune nella nostra cultura ed è utilizzato in molte opere letterarie, come ad esempio la bella addormentata nel bosco, dove Aurora è il nome della protagonista.

Diffusione in Italia

Il nome Aurora è presente nella nostra Repubblica in maniera discreta, con circa 28.000 unità in tutto, mentre per quanto riguarda la concentrazione di questo nome in alcune zone, si ha una prevalenza in Lombardia, seguita da Lazio, Sicilia e Veneto.

Caratteristiche di chi si chiama Aurora

E’ una persona gioiosa che trasmette a tutti energia positiva, è anche dotata di un’intelligenza fuori dal comune, ma non possiede molta pazienza, infatti ama cambiare e spezzare la routine con le novità.

Onomastico e santi con questo nome

L’onomastico che si prende a riferimento è quello che commemora, il 7 dicembre, la beata Aurora Lopez Gonzalez, religiosa e martire di un quartiere di Madrid. In alternativa si può festeggiare il 20 ottobre, quando la Santa che si onora è però Orora e non Aurora.

Curiosità che rappresentano questo nome

Colore di riferimento: blu, pietra talismano: zaffiro, metallo prezioso: oro, animale portafortuna: bisonte.

Personaggi famosi che si chiamano Aurora

Le attrici italiane Aurora Ruffino e Aurora Cancian, la cantante e attrice brasiliana Aurora Miranda, la giornalista e conduttrice TV Aurora Lussana.