Significato Del Nome Beatrice

Il nome Beatrice ha origine latina da Beatrix che significa “colei che da beatitudine, felicità”. Spesso confuso con Viatrix dal significato di “viaggiatrice, colei che è in viaggio, pellegrina”. Varianti del nome Beatrice sono Bea, Bebe, Bice, Trice, Trix, Trixie, Beatrix e le traduzioni nelle diffuse lingue.

Diffusione del nome Beatrice

Il nome Beatrice sta avendo fortuna negli ultimi anni in cui si sta dando molta importanza ai nomi tradizionali e storici e importanti come Matilde e Ludovica. Beatrice in Italia deve la sua diffusione alla donna cantata da Dante nella Divina Commedia: Beatrice Portinari. Attualmente il nome si colloca al 327° posto nella classifica dei nomi più comuni femminili, con una diffusione di 44 mila persone soprattutto nelle regioni Centro-Nord: Toscana, Lazio e Lombardia.

Qualità di chi porta questo nome

Di Beatrice si può dire che è ordinata, precisa e puntuale. Ama le coccole e le lodi che non fanno altro che aumentare la sua autostima facendole raggiungere ottimi risultati in qualsiasi campo. Timida all’apparenza, sa essere una donna passionale e coinvolgente.

Caratteristiche

Il rubino è la pietra della vitalità e del coraggio utile a Beatrice per raggiungere i suoi obiettivi, il colore rosso caratterizzante questa pietra definita della ricchezza incastonata in un prezioso monile è un portafortuna. Il numero 9 è l’elemento simbolico esoterico della vita. La colomba può essere considerata l’animale simbolico che accompagna Beatrice nelle sue esperienze quotidiane.

Santa Beatrice e Onomastico

Santa Beatrice si festeggia il 18 gennaio.