Significato Del Nome Ilaria

Il nome Ilaria deriva dal latino Hilarius, il cui significato è precisamente “allegra” o “gaia”, stesso dicasi per le sue origini greche, dove viene ricordato per essere stato portato da un personaggio della mitologia, segnatamente Ilaria figlia di Leucippo. In Francia è storicamente utilizzata la variante del nome Hilary, ma se anni addietro era utilizzato al maschile, nel XX secolo se ne fa un uso prettamente femminile, come dimostra la numerosa presenza in USA.

Diffusione in Italia del nome Ilaria

Nel nostro paese hanno questo nome poco meno di 25.000 persone, per una percentuale sulla popolazione complessiva dello 0,04%. Per quanto riguarda la diffusione regionale, questo nome è presente parecchio in Toscana, in Lombardia, in Lazio, in Campania e in Emilia – Romagna.

Qualità di chi porta questo nome

E’ una persona piena di carisma e decisionista, che però è in grado di adattarsi alle situazioni più svariate. Può considerarsi anche fedele e sincera con gli amici, ma anche schietta e diretta con i nemici.

Caratteristiche di chi si chiama Ilaria

Colore di riferimento: rosso, metallo prezioso: ferro, animale preferito: mucca, pietra portafortuna: rubino.

Santa Ilaria e onomastico

L’onomastico si può festeggiare il 31 dicembre in onore di Santa Ilaria martire a Roma, ma anche il 3 dicembre, quando si festeggia un’altra Santa Ilaria di Roma, mentre Santa Ilaria di Augusta viene commemorata il 12 agosto.