Significato Del Nome Rebecca

L’origine del nome Rebecca è ebraica e deriva da “Ribqāh” con il significato di “corda, legaccio”, con estensione a “legame, patto, unione” probabilmente rievocando l’accordo tra Israele e Edom dopo che quest’ultima aveva proibito a Mosé il transito nei suoi confini per raggiungere la Terra Promessa. Nella Bibbia, Rebecca è la moglie di Isacco che in tarda età gli diede due figli Esaù e Giacobbe.

Diffusione in Italia

Rebecca non è un nome molto diffuso in Italia, anche se risulta essere tra i primi 30 nomi registrati all’anagrafe nel 2012. Secondo i dati statistici, il nome Rebecca conta solo 1500 persone e si colloca al 1223° posto nella classifica dei nomi comuni italiani.

Qualità di Rebecca

Coraggiosa e impulsiva, Rebecca ama la vita movimentata e circondarsi di cose belle e raffinate. Discreta e precisa nel lavoro, si dedica alla famiglia in modo totale.

Caratteristiche

Nella realtà di Rebecca, il diamante rappresenta il simbolo dell’onestà e della virtù. Il colore giallo le trasferisce coraggio e dinamismo. Il numero 1 la accompagna nella unione dell’anima con il corpo. L’animale a cui fa riferimento è la trota che in araldica significa onestà.

Santa Rebecca e Onomastico

Santa Rebecca è celebrata il giorno 23 settembre in onore di Rebecca moglie di Isacco.