Significato Del Nome Silvia

Il nome Silvia deriva dal termine latino silva, il cui significato letterale è “bosco” o “selva”, ma anche “che viene dal bosco”. Nella mitologia romana questo nome è portato da Rea Silvia, madre di Romolo e Remo, dunque in Italia il nome era ben presente, mentre in Inghilterra giunse grazie a Shakespeare. Una variante spesso utilizzata (all’estero) di questo nome è Sylvi, mentre possiedono la stessa etimologia nomi come: Silvana, Silvestra, Silveria e Selvaggia.

Diffusione in Italia del nome Silvia

Le persone con questo nome sono circa 162.250, per una percentuale considerevole, rispetto alla popolazione nel complesso, dello 0,27%. A livello locale il nome è molto presente in regioni come la Lombardia, il Lazio, la Toscana, l’Emilia – Romagna, il Piemonte e la Liguria.

Qualità di chi si chiama Silvia

Possiede una personalità piuttosto introversa e riflessiva, riserva grande fedeltà al partner e alla famiglia ed inoltre ama avere le sue abitudini.

Caratteristiche di questo nome

Animale portafortuna: pappagallo, colore preferito: bianco, pietra amuleto: perla, metallo prezioso: oro.

Santa Silvia e onomastico

L’onomastico a cui principalmente si fa riferimento è quello che si festeggia il 3 novembre per Santa Silvia, madre di Papa Gregorio. Le alternative dove è possibile festeggiare riguarda i Santi con questo nome in versione maschile, quindi San Silvio martire di Roma, l’1 di marzo o il 31 dicembre in onore di San Silvestro.