Significato Del Nome Veronica

Il nome Veronica deriva dal latino Bernice (in greco Bherenike), da cui si ottenne alterando il nome per associazione con l’espressione ecclesiastica latina vera icona, che significa letteralmente “colei che porta la vittoria” o “la vittoriosa”. Nel tempo è risultato essere particolarmente popolare in ambienti cristiani e più recentemente anche in Inghilterra e in Francia.

Diffusione del nome Veronica

Questo nome è presente nel nostro territorio nazionale con circa 20.000 unità, quindi una percentuale che si aggira attorno allo 0,033 % rispetto al totale degli abitanti. A livello regionale spiccano, per presenza di persone così chiamate, la Lombardia, la Campania, il Lazio, la Toscana e la Sicilia.

Qualità di chi si chiama Veronica

Si tratta di una persona insicura, che necessita di stare con qualcuno per sentirsi bene, cerca di attirare l’attenzione altrui e ha bisogno dell’approvazione delle persone che la circondano.

Caratteristiche di questo nome

Animale preferito: tapiro, colore di riferimento: blu, pietra portafortuna: rubino, metallo prezioso: argento.

Santa Veronica e onomastico

L’onomastico si festeggia in corrispondenza del 9 luglio in ricordo di Santa Veronica Giuliani, di Città di Castello. Si ricordano con questo nome anche: beata Veronica Negroni da Binasco, suora di Santa Marta a Milano, onorata il 13 gennaio, ma anche Santa Veronica, la donna che per la tradizione cristiana asciugò il volto di Gesù durante la via Crucis, festeggiata il 12 luglio.