Significato Del Nome Alessio

L’origine del nome Alessio è sanscrita da “Raksati” o dal greco Alexos che significa “difendere”. Anche se considerato abbreviativo di Alessandro, Alessio ha una sua propria indipendenza.

Diffusione del nome Alessio

Il nome Alessio occupa la 272° posizione dei nomi italiani. Con 29 mila presenze è diffuso soprattutto in Toscana, Lombardia e Lazio. Nel 2012 è stato uno dei 30 nomi più attribuiti. Diffuso in Europa soprattutto nei Paesi dell’Est, Alessio ha numerose varianti come Aleksej, Oleksij, Alexis, Aleix, Alejo.

Qualità di chi porta questo nome

Alessio ha un carattere aperto, altruista e sincero. Sognatore, riesce però a tenere i piedi per terra trovando nella concretezza il modo per realizzarli con decisione. Sono molto positivi e non si lasciano influenzare dai fattori esterni che potrebbero minare la sua aurea.

Caratteristiche del nome Alessio

Un pezzetto di piombo è il metallo portafortuna di Alessio. Il colore antracite gli da’ la concentrazione per attivare le sue energie. L’8 rappresenta il suo numero talismano. Il gatto è il suo animale portafortuna. Un rametto di biancospino conservato in un libretto è di buon auspicio per la casa.

Onomastico e Sant’Alessio

L’onomastico di Alessio ricorre il 17 Luglio per culto di Sant’Alessio confessore patrono dei viaggiatori; il 12 Febbraio invece viene celebrata la festa in onore di Sant’Alessio Falconieri fondatore dell’Ordine dei Servi di Maria Vergine di Firenze.