Significato Del Nome Andrea

Deriva da un nome greco (tradotto Andreas) che sostanzialmente indica l’uomo, riferendosi alla sua mascolinità, si trova anche una corrispondenza in Andreia, che significa “coraggio” o “virilità”. Il nome nella storia della Grecia è stato sempre presente e grazie ai pagani raggiunse molte altre nazioni, mentre dal punto di vista della popolarità cristiana è dovuta in larga parte all’apostolo Andrea. Da notare come, in molte altre lingue e culture, questo nome sia usato esclusivamente al femminile a differenze dell’Italia.

Diffusione in Italia

Il nome Andrea possiede una diffusione vastissima in tutta Italia, basti pensare che il numero totale di persone con questo nome supera quota 300.000. Le regioni dove il nome è più presente sono: la Lombardia, l’Emilia – Romagna, il Lazio e la Campania.

Caratteristiche di chi si chiama Andrea

E’ una persona che fa del carisma la sua arma migliore, ama curiosare e pensare in grande, anche al limite del possibile, ma possiede anche una tenacia ed una determinazione unica.

Onomastico e santi con questo nome

L’onomastico ricorre il 30 novembre per commemorare Sant’Andrea apostolo, ma esistono molti altri Santi che si possono festeggiare, come per esempio: Sant’Andrea vescovo di Firenze (il 26 febbraio), Sant’Andrea Avellino (il 10 novembre) e Sant’Andrea Corsini, vescovo di Fiesole (il 6 gennaio). Festeggiamenti speciali in onore di Sant’Andrea avvengono a Pescara, con manifestazioni del tutto speciali e che coinvolgono in vari modi i cittadini della città adriatica.

Curiosità che rappresentano chi si chiama Andrea

Animale portafortuna: talpa, colore di riferimento: rosso , metallo prezioso: argento, pietra amuleto: rubino.

Personaggi famosi con questo nome

I calciatori Andrea Pirlo e Andrea Barzagli, il cantante Andrea Bocelli, l’attore e comico Andrea Roncato e lo scrittore / regista Andrea Camilleri.