Significato Del Nome Antonio

L’origine del nome Antonio è incerta: basi infondate lo collegano al greco anteo= contro oppure anthos= fiore. Più veritiera è la sua origine etrusca legato ai nomi gentilizi Antenius, Antilius e Antulla. Ampio il panorama di varianti del nome in tutte le lingue: Antonino, Antonello, Antuono, Antosha, Antoin, Tony.

Diffusione del nome Antonio

Antonio è il 3° nome più diffuso in tutta Italia, con particolare riferimento a regioni come Campania, Puglia e Lombardia. Oltre 1.300.000 persone portano questo nome.

Qualità di chi si chiama così

Antonio è una persona dolce e sensibile, a volte ostinata. Tendenzialmente attento alle proprie amicizie, sa distinguerle al primo incontro. Precoci nel matrimonio. Riscontrati interessanti casi di attività medianiche.

Caratteristiche

Il berillo è la pietra amuleto di Antonio che unita al colore bianco e al numero 7 rappresentano l’essenza caratterizzante della persona. Il cavallo è l’animale simbolo di Antonio.

Sant’Antonio e Onomastico

Numerosi sono i santi a cui si deve il culto, tra i più conosciuti Sant’Antonio Abate protettore di salumieri e fornai la cui festa è celebrata il 17 gennaio oppure Sant’Antonio da Padova protettore delle donne sterili, dei prigionieri e di coloro che hanno perso qualcosa, la cui festa cade il 13 giugno.