Significato Del Nome Giovanni

Nome di origine ebraica, Giovanni significa “dono del Signore”. Il nome veniva espressamente imposto ai bambini tanto desiderati che tardavano ad essere concepiti.

Diffusione del nome Giovanni

Il nome Giovanni è il 4° più diffuso sul territorio: oltre 1.200.000 persone in Italia, tra Lombardia, Sicilia e Campania, portano questo nome. E’ di gran lunga il nome più diffuso anche nel resto del mondo con le varie traduzioni e varianti: Gianni, Jean, John, Johann, Joannes, Hans, Juan, Hanschen, Ian, Ivan, Owen, Vanja, Shawn, Janos e le infinite varianti composte.

Qualità di chi si chiama così

Giovanni è molto passionale, sicuro di sé, indipendente ed espansivo. Ama contornarsi di belle cose e aspira al miglioramento della propria posizione sociale conquistata con grande lealtà.

Caratteristiche

L’oro è il metallo amuleto di Giovanni. Il colore che gli apre la mente è il giallo e l’1 è il suo numero portafortuna. Il bue è il suo animale simbolo.

San Giovanni e Onomastico

L’onomastico di Giovanni cade il 24 Giugno. Esistono più di 300 Santi con questo nome. Il culto di San Giovanni tuttavia è sostenuto principalmente da 3 santi in particolare: San Giovanni detto il Battista precursone di Gesù, San Giovanni apostolo protettore delle vedove e dei chimici e San Giovanni Bosco protettore degli scolari, degli insegnanti e degli editori.