Significato Del Nome Riccardo

Questo nome trae origine dal nome germanico richard, che è composto da due elementi che stanno a significare “potere / dominio” (ric) e “forte / valoroso” (hard), quindi il significato complessivo può essere espresso con: forte nel dominio o condottiero valoroso. Varianti come Rizziardo si avvicinano al francese e sono tipici del settentrione, mentre la diffusione del nome in Inghilterra avvenne per mano dei normanni e i successivi Re, così chiamati, della nazione britannica.

Diffusione in Italia

Il nome Riccardo è presente in maniera sostanziosa nella nostra Repubblica, infatti si stima un totale di circa 112.000 persone con questo nome. Più nello specifico vi è una concentrazione di soggetti così chiamati in Lombardia, in Toscana, nel Lazio, in Veneto, ma anche in Puglia e in Liguria.

Caratteristiche di chi si chiama Riccardo

Possiede una personalità molto contrastante, sa essere infatti misterioso e seduttivo, aperto e solitario, ma anche altruista o individualista. Una persona davvero enigmatica, ma sempre mossa da buone intenzioni di fondo.

Onomastico e santi con questo nome

E’ possibile festeggiare l’onomastico in relazione a San Riccardo, vescovo di Andria, in tal caso si onorerà il giorno 9 giugno, San Riccardo di Pontoise, il 25 marzo oppure il 7 febbraio, come nella tradizione inglese, per San Riccardo, re d’Inghilterra e per tanti altri meno conosciuti.

Curiosità che rappresentano questo nome

Pietra totem: onice, colore di riferimento: rosso, metallo prezioso: oro, animale portafortuna: moffetta.

Personaggi famosi di nome Riccardo

L’attore Riccardo Scamarcio, il giornalista e conduttore Riccardo Iacona, il calciatore Riccardo Montolivo e il cantautore / musicista Riccardo Cocciante.