Significato Del Nome Roberto

Il nome Roberto significa “splendente di gloria o illustre per fama”, tale significato si ricava dalla sua origine germanica il cui nome era Hrodebert, formato con la somma di due parole hrod (gloria) e berhaht (brillante o illustre). Un’altra origine di questo nome è quella gotica, mentre per quanto riguarda il suo utilizzo negli anni è stato portato da numerosi sovrani, poeti, scrittori e personaggi di rilievo.

Diffusione del nome Roberto

Nel nostro paese ci sono oltre 486.000 persone con questo nome, che è uno dei 15 più utilizzati in assoluto, mentre a livello regionale le maggiori presenze si trovano in Lombardia, nel Lazio, ma anche nel Veneto e nella Toscana.

Qualità di chi si chiama così

Si caratterizza per essere una persona che mette in mostra sicurezza e fascino, grazie alle sue doti di virtù e il suo valore, anche se in realtà nel profondo nutre il desiderio di comprensione e di protezione da parte di altre persone.

Caratteristiche del nome Roberto

Colore di riferimento: rosso, pietra portafortuna: rubino, metallo prezioso: rame, animale amuleto: iora (particolare tipo di uccello).

San Roberto e onomastico

Ricorre il 17 settembre, per festeggiare San Roberto Bellarmino, cardinale e personaggio storico della chiesa a cavallo fra il 1500 e il 1600. Altre possibili ricorrenze sono: il 7 giugno con San Roberto di Newminster abate e il 25 Aprile con San Roberto di Siracusa abate.